Digimat S.p.A. da oltre 20 anni mette le proprie infrastrutture tecnologiche, il sapere e la cultura dell’innovazione maturati, a disposizione di ogni cliente con esigenze complesse, per realizzare soluzioni innovative e personalizzate, affidabili e sicure. In particolare, le competenze consolidate in ambito industria 4.0, smart cities e loT (internet of things) ci permettono di essere partner tecnologici di tutte le principali PMI e PA che intendono innovare i propri prodotti/servizi e rendere più efficienti ed efficaci i propri processi. Collaboriamo con importanti centri universitari nazionali e internazionali perché crediamo fortemente nel valore della ricerca, del confronto e nella contaminazione.
Queste esperienze ci hanno permesso di maturare competenze all’avanguardia nello sviluppo di servizi cloud per applicazioni diverse come il monitoraggio ambientale, l’agricoltura di precisione e la gestione dei beni culturali.
Nello specifico Digimat S.p.A.:
- collabora con la Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera, la prima e maggiore delle case delle tecnologie italiane nata sui temi dell’industria culturale e creativa e che è organizzata in 5 laboratori (Quantum Technologies e Block Chain, 5G ed IoT, robotica, Video 3D e Metaverso, Precision Farming)
- è fra i promotori e partner della Casa delle Tecnologie Emergenti di Genova impegnata ad accelerare e catalizzare nuove opportunità di mercato per le imprese della filiera culturale e creativa che possano sviluppare e fornire soluzioni Made in Italy in termini di servizi, tecnologie e prodotti abilitati da infrastrutture 5G/6G, ampliando l’offerta, la sicurezza, l’accessibilità e la fruibilità del patrimonio artistico e culturale
- è tra i fondatori di 5 cluster lucani ed è presente nel CdA dei primi tre:
- Cluster Tecnologico Lucano Aerospazio
- Cluster Lucano dell’Industria Culturale e Creativa
- Cluster Lucano Automotive e Fabbrica Intelligente
- Cluster Lucano della Bioeconomia
- Cluster Lucano Energia
oltre che essere componente del CTS del Cluster Nazionale Aerospazio.
– aderisce e collabora con:
- Start4.0 Centro di competenza Industria 4.0
- medITech Competence Center 4.0
– è componente del Consorzio Cetma, organismo di ricerca partecipato a maggioranza da ENEA;
– è membro fondatore del Consorzio Iris impegnato nella conduzione di progetti di ricerca industriali attraverso programmi europei
– è impegnata nello sviluppo di due EDIH – European Digital Innovation Hub per il Sud Italia:
- “Heritage Smart Lab” relativo all’Industria Culturale e Creativa
- “DIHSME-CETMA” dedicato alle PMI, che vede sede Digimat quale unico Hub lucano.