Camelot Biomedical Systems S.r.l.

Camelot Biomedical Systems S.r.l.
LOGO PRINCIPALE - camelot
Immagini camelot (1)

CAMELOT Biomedical Systems S.r.l. è una società di consulenza che supporta i propri clienti nel processo di digital transformation, con soluzioni in grado di estrarre valore dai dati, basate su tecnologie innovative quali l’intelligenza artificiale e la blockchain. Grazie alle pregresse competenze accademiche dei soci fondatori, in particolare nel campo del Machine Learning, CAMELOT è nata nel 2009 e si è presto affermata come fornitore di soluzioni innovative conformi agli standard di qualità richiesti nel settore dei dispositivi medici. Oggi la società, che opera nelle sedi di Genova, Milano e Pescara, si caratterizza per un personale fortemente qualificato: delle 40 persone fra dipendenti e collaboratori una gran parte ha ottenuto un dottorato in materie tecnico-scientifiche; il team di data scientist ha accumulato circa 50 anni in ricerca accademica dedicata al Machine Learning, pubblicato oltre 50 articoli scientifici e accumulato 15 anni di attività industriale.
Qualità e Innovazione sono fattori chiave del successo di CAMELOT. Fin dal 2014 CAMELOT dispone di un sistema di gestione della qualità conforme alle norme ISO 9001:2008 e ISO 13485:2012, incorporando ove necessario i principi di privacy by design e by default in conformità con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati.
L’innovazione è garantita dalla continua attività di ricerca e sviluppo; gli investimenti effettuati, superiori ai 3 milioni, hanno portato allo sviluppo di nuove tecnologie in alcuni casi protette da brevetti internazionali già concessi.
Grazie alle soluzioni sviluppate da CAMELOT, gli utilizzatori finali ottengono risultati tangibili e facilmente misurabili: aumento della customer retention, riduzione dei consumi energetici, individuazione tempestiva di guasti e malfunzionamenti. Le recenti esperienza in ambito Blockchain con Regione Lombardia (risale al 2018 una delle prime sperimentazioni di blockchain promosse in Italia da una pubblica amministrazione) hanno reso CAMELOT un partner di riferimento per la progettazione, sviluppo e adozione di questa tecnologia per la Pubblica Amministrazione e non solo, in particolare per i processi di trasformazione digitale.
Negli anni successivi, sempre con Regione Lombardia, sono state realizzate ulteriori sperimentazioni applicati ai servizi al cittadino, ai servizi alle imprese e alla tracciabilità dei prodotti alimentare; gli ultimi progetti riguardano un piano di adozione su larga scala basato sui concetti di riuso, trasparenza ed efficientamento. Questo insieme di competenze, tecnologie e semilavorati permette a CAMELOT di essere partner di sviluppo per soluzioni altamente innovative in tema di trasformazione digitale per clienti industriali e per la Pubblica Amministrazione.