Formazione

Le tecnologie emergenti rappresentano al giorno d’oggi il driver principale per poter innovare velocemente. E’ per questo che la Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Genova ha sviluppato un piano di formazione mirato, che intende in questo modo stimolare la domanda di innovazione del territorio ligure. Questi programmi formativi saranno coordinati da Start 4.0, che metterà a disposizione la sua esperienza per garantire la massima efficacia dell’iniziativa: accedendo alla piattaforma di Open Innovation di CTE sarà possibile visionare tutti i moduli formativi preparati dal partenariato, usufruibili da remoto e suddivisi in moduli e sotto-moduli a seconda delle tematiche di interesse. Le formazioni saranno suddivise in 3 macrogruppi: PMI e Startup, Studenti e Dottorandi, Cittadini e Operatori Culturali.

Formazione per PMI e startup

La formazione per PMI, startup e spin-off è fondamentale per accrescere le competenze su tematiche innovative e stimolare processi di innovazione in settori strategici e complementari. Attraverso delle OPEN CALL-TRAINING, verranno selezionate le aziende che avranno accesso a sessioni di training specialistici. I moduli formativi saranno sviluppati in collaborazione con enti di ricerca, università e aziende partner del progetto, coprendo una vasta gamma di tematiche, tra cui:

5G e 6G
Internet Exchange
Modellazione 3D/Digital Twin
Realtà aumentata, Virtuale e Immersiva
Video-analytics
Sistemi robotici smart e Intelligenza Artificiale
Cybersecurity
Piattaforme per le Smart City
IoT platforms

Questi moduli saranno interattivi e supportati da video e slides, disponibili anche successivamente tramite accesso personalizzato alla piattaforma di e-learning.

Accedi alla piattaforma per scoprire di più!

 

Formazione per studenti e ricercatori

Per studenti e ricercatori, la formazione verrà erogata tramite appositi Living Labs e Contamination Labs for Industry Challenges. L’obiettivo è intercettare nuovi talenti e creare un pool di risorse umane disponibili per aziende coinvolte nei percorsi di accelerazione di business e trasferimento tecnologico. Le attività includeranno:

  • Esplorazione di casi di applicazione
  • Realizzazione di Contamination Labs focalizzati su Challenges lanciate dalle aziende selezionate

Queste saranno gestite direttamente dall’Università di Genova.

Vuoi saperne di più? Entra nella Piattaforma di Open Innovation e manda la tua richiesta.

Formazione per cittadini, pubblica amministrazione e operatori culturali

La formazione per cittadini, Pubblica Amministrazione e operatori culturali mira a creare le precondizioni per un ecosistema pubblico-privato che generi ricadute positive sui processi di innovazione della filiera culturale e creativa. Le iniziative includeranno:

  • Eventi di citizen’s science, attività di formazione interattive nelle scuole, nei musei e nella CTE a Genova Prà
  • Sessioni di formazione su data management e valorizzazione delle nuove tecnologie 5G
  • Organizzazione di hackathon per co-disegnare nuove soluzioni tra cittadini e operatori culturali

Accedi alla piattaforma!