Trasferimento tecnologico

Il percorso di trasferimento tecnologico di CTE Genova è progettato per supportare micro e PMI con ridotta capacità di innovazione. Il nostro obiettivo è validare dimostratori in scala ridotta per evidenziare la capacità innovativa di nuovi prodotti e servizi. Questo processo è particolarmente funzionale nei seguenti step:

Fase preliminare

Incrociamo le competenze specialistiche e gli asset tecnologici dei Centri di Ricerca/Università con i fabbisogni di innovazione delle PMI, definendo le caratteristiche e potenzialità applicative delle soluzioni innovative.

Fase di marketing

Presentiamo il prodotto/servizio sotto forma di "prototipo grezzo" per dimostrare la sua realizzabilità e capacità innovativa a:

Potenziali partner/business interessati al suo sviluppo e commercializzazione.

Investitori interessati a finanziare lo sviluppo della tecnologia innovativa.

Fase di commercializzazione

Utilizziamo il dimostratore per implementare la tecnologia e definirne le specifiche prima dell’introduzione nei mercati.

 

 

Il modello di trasferimento tecnologico si basa su due livelli integrati:

1. Trasferimento tecnologico alle PMI interne al partenariato: Sviluppiamo e validiamo PoC (Proof of Concept) in collaborazione con enti di ricerca e PMI del consorzio, utilizzando la open infrastructure per testing e validazione.

2. Trasferimento tecnologico alle PMI esterne al partenariato: Identifichiamo i bisogni di innovazione di nuove PMI attraverso Open Call e le colleghiamo con le competenze del partenariato per attività di Test-before-invest, secondo un approccio di Open Innovation.

Analisi del fabbisogno di innovazione

Partendo da un’analisi del fabbisogno di innovazione all’interno della nostra piattaforma di Open Innovation, delle PMI nei settori delle tecnologie emergenti abilitate dall’infrastruttura 5G, identifichiamo i principali domini tecnologici di interesse per le PMI. Lanceremo una Open Call TECH-TRANSFER per selezionare almeno 15 PMI da accompagnare in percorsi tailor-made che prevedono:

  • Testing presso i laboratori e le infrastrutture di ricerca (Test Before Invest).
  • Analisi dei trend di mercato.
  • Servizi IP per l’analisi del potenziale di brevettabilità delle soluzioni.
  • Strutturazione del business model e business planning.
  • Roadmapping strategico per l’innovazione.
  • Analisi di sostenibilità sociale ed ambientale.
  • Scouting di fonti di finanziamento nazionali, regionali ed europei.
  • Supporto all’internazionalizzazione di business.
  • Opportunità di recruitment di giovani talenti attraverso Contamination Labs.
  • Accesso alla piattaforma dell’eco-sistema dell’innovazione.
  • Formazione su tematiche tecnologiche emergenti.
  • Organizzazione di eventi di disseminazione e promozione sul territorio.
  • Coordinamento e supporto

 

Coordinamento e supporto

Il Comune di Genova coordina le attività di trasferimento tecnologico, avvalendosi delle competenze tecnologiche dei partner di progetto per il supporto nelle fasi di scouting delle PMI, definizione delle Open Call e testing/trasferimento del know-how tecnico.

Un servizio di assistenza specialistica sarà attivato per sviluppare un Digital tool per le PMI, che si interfaccia alla piattaforma di Open Innovation, abilitando percorsi di self-assessment del potenziale di trasferimento tecnologico e supportando l’implementazione dei progetti.