Inaugurazione della Casa delle Tecnologie Emergenti a Genova: un nuovo hub per l’innovazione digitale

/
Inaugurazione - Cte Genova

Genova, 23 febbraio 2024 – Un passaggio importante nell’avanzamento dell’innovazione tecnologica è stata raggiunta oggi con l’inaugurazione della Casa delle Tecnologie Emergenti – Opificio Digitale per la Cultura (CTE) presso l’ex Stazione Ferroviaria di Genova Prà. L’evento ha visto la partecipazione del Vice Sindaco del Comune di Genova, del Presidente del Municipio VII di Ponente e della Responsabile esecutiva del Centro di Competenza Start 4.0.
Dopo un intenso primo anno di lavori, la struttura dell’ex stazione è stata completamente ristrutturata, con la creazione di spazi funzionali e all’avanguardia, inclusa una bolla privata di connessione 5G.
Durante la cerimonia di inaugurazione, media, cittadini e studenti del quartiere hanno avuto l’opportunità di esplorare simulazioni di prodotti e servizi innovativi sviluppati dai partner tecnologici di CTE Genova, dedicati alla fruizione del patrimonio culturale e creativo.
I locali attrezzati per il co-working e le iniziative formative hanno suscitato grande interesse tra i presenti, evidenziando l’impegno della struttura nell’offrire opportunità di crescita professionale nel settore dell’ICT. Durante la conferenza stampa sono state presentate anche le due call lanciate dal Comune di Genova, rivolte a start-up e PMI innovative per promuovere l’accelerazione di business e il trasferimento tecnologico nel settore della filiera culturale e creativa.
L’iniziativa si propone di sviluppare e implementare servizi nell’ambito dell’industria culturale e creativa, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio museale ligure e di avvicinare la tecnologia alle scuole, offrendo agli studenti opportunità formative e professionali nel campo dell’ICT fin dalla giovane età.
Maggiori informazioni nel comunicato del Comune di Genova.
Vedi il servizio di RaiNews.