L’Innovation Roadshow, il tour nazionale dell’innovazione organizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con le Case delle Tecnologie Emergenti (CTE) e Invitalia, coinvolgerà la città di Genova il prossimo 18 ottobre per la sua ultima tappa.
E’, infatti, previsto al Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, a partire dalle ore 9, l’evento su invito “Le Tecnologie Emergenti per la valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale”.
L’evento si pone come momento di confronto con imprese e Istituzioni, a livello nazionale, sui temi della fruizione, valorizzazione e accessibilità del patrimonio museale e culturale, attraverso l’uso delle tecnologie emergenti.
Tra le varie presentazioni della mattinata, in una chiave di sinergia con altre progettualità finanziate dal MIMIT, verrà illustrato il progetto Connessioni Culturali, che collega digitalmente due importanti istituzioni culturali italiane: il Vittoriale degli Italiani e il MAXXI. Un esempio concreto di come la convergenza tra cultura e tecnologia possa offrire nuove opportunità per l’interazione e la valorizzazione del patrimonio.
In contemporanea all’evento, nel Loggiato di Palazzo Tursi, sarà allestita una Demo Area dove quattro start up e PMI, selezionate dalla CTE di Genova, esporranno e illustreranno le proprie sperimentazioni innovative in ambito culturale e creativo. Inoltre, le imprese partecipanti all’evento potranno ricevere, da parte di alcuni referenti di Invitalia, un servizio di orientamento e consulenza sugli strumenti e incentivi, messi a disposizione di startup e PMI dalla stessa Invitalia.